L'AUA, acronimo di Autorizzazione Unica Ambientale, è uno strumento di semplificazione, introdotto dal DPR 59/2013, per supportare le piccole-medio imprese la cui attività produttiva ha un impatto sulle matrici ambientali: acqua, aria e suolo.
Unitamente all'introduzione del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), portale di riferimento per tutti i procedimenti amministrativi in capo ad una azienda, l'Autorizzazione Unica Ambientale semplifica notevolmente la burocrazia e i tempi di richiesta dei titoli abilitativi in materia ambiantale.
AUA: il nostro supporto per la richiesta dell'Autorizzazione Unica Ambientale
Con il nostro supporto il Gestore/Titolare dell'impianto/attività produttiva non dovrà dilungarsi nella predisposizione della documentazione necessaria ad ottenere il rilascio dell'Autorizzazione Unica Ambientale, poiché provvederemo noi a tutto.
Riassumiamo brevemente come è strutturato il nostro servizio di consulenza:
- Effettuiamo un sopralluogo in azienda al fine di prendere visione dei processi produttivi, delle materie prime utilizzate e della documentazione necessaria.
- Provvediamo alla predisposizione di una Relazione Tecnica, laddove necessaria, all'interno della quale descriviamo e quantifichiamo le tipologie di impatti che l'attività produce sull'ambiente.
- Inoltriamo la pratica AUA presso il SUAP del Comune dove risiede l'impianto/attività produttiva, calcolando gli oneri di istruttoria che l'azienda dovrà versare alle Autorità Competenti.
- Qualora previsti, effettuiamo i campionamenti necessari a verificare il rispetto delle prescrizioni fornite dalle Autorità Competenti sulle quantità di inquinanti emesse.
Quando è prevista l'Autorizzazione Unica Ambientale - AUA?
L'AUA è lo strumento con cui richiedere contemporaneamente in un'unica procedura uno o più dei seguenti titoli abilitativi:
- L’autorizzazione agli scarichi di reflui industriali in pubblica fognatura o in corpo idrico superficiale, secondo quanto previsto dal Capo II, Titolo IV, Sezione II, Parte terza del D.Lgs. 152/2006.
- L’autorizzazione alle emissioni in atmosfera secondo la procedura ordinaria (Art. 269 del D.Lgs. 152/2006) e quella semplificata (Art. 272 del D.Lgs. 152/2006).
- La comunicazione o nulla osta per la previsione di impatto acustico, ai sensi della Legge 44/1995.
- L’autorizzazione all’uso di fanghi di depurazione in agricoltura (Art. 9 del D.Lgs. 99/1992).
- La comunicazioni in materia di recupero di rifiuti (Art. 215 del D.Lgs. 152/2006) e di smaltimento di rifiuti (Art. 216 del D.Lgs. 152/2006) speciali non pericolosi e pericolosi.
- La comunicazione preventiva, ai sensi dell'(Art. 112 del D.Lgs. 152/2006) per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste.
Chi richiede l’AUA - Autorizzazione Unica Ambientale?
L’AUA è richiesta dal Gestore dell’impianto/Titolare dell'attività:
- In caso di nuovo stabilimento/attività/impianto l'AUA deve essere richiesta prima della messa in esercizio dello stesso.
- In caso di stabilimento/attività/impianto esistente alla data del 13 giugno 2013:
- Allo scadere della prima autorizzazione/comunicazione che sarà sostituita dall’AUA, nel rispetto dei termini di rinnovo previsti dalla specifica norma di riferimento.
- In caso di richiesta di una modifica sostanziale che comporti la presentazione di una nuova domanda della singola autorizzazione/comunicazione sostituita.
Durata dell'Autorizzazione Unica Ambientale - AUA
Il titolo autorizzativo per cui si fa richiesta di AUA ha una durata stabilità per normativa di 15 anni, a far data relativo rilascio.
Il rinnovo di titolo autorizzativo in scadenza deve essere richiesto almeno 6 mesi prima della scadenza.