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Pratica autorizzazione unica ambientale AUA

AUA
Autorizzazione Unica Ambientale

L'Autorizzazione Unica Ambientale è un provvedimento autorizzativo, istituito dal DPR 59/2019, che racchiude in un'unica procedura tutti i titoli abilitativi in materia ambientale che un'azienda deve ottenere all'avvio dell'attività.

L'Autorizzazione Unica Ambientale è prevista dal D.Lgs. 152/2006, Testo Unico che disciplina gli adempimenti che ogni attività produttiva deve rispettare per garantire la salvaguardia delle matrici ambientali.

L'AUA, acronimo di Autorizzazione Unica Ambientale, è uno strumento di semplificazione, introdotto dal DPR 59/2013, per supportare le piccole-medio imprese la cui attività produttiva ha un impatto sulle matrici ambientali: acqua, aria e suolo.

Unitamente all'introduzione del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), portale di riferimento per tutti i procedimenti amministrativi in capo ad una azienda, l'Autorizzazione Unica Ambientale semplifica notevolmente la burocrazia e i tempi di richiesta dei titoli abilitativi in materia ambiantale.

AUA: il nostro supporto per la richiesta dell'Autorizzazione Unica Ambientale

Con il nostro supporto il Gestore/Titolare dell'impianto/attività produttiva non dovrà dilungarsi nella predisposizione della documentazione necessaria ad ottenere il rilascio dell'Autorizzazione Unica Ambientale, poiché provvederemo noi a tutto.

Riassumiamo brevemente come è strutturato il nostro servizio di consulenza:

  • Effettuiamo un sopralluogo in azienda al fine di prendere visione dei processi produttivi, delle materie prime utilizzate e della documentazione necessaria.
  • Provvediamo alla predisposizione di una Relazione Tecnica, laddove necessaria, all'interno della quale descriviamo e quantifichiamo le tipologie di impatti che l'attività produce sull'ambiente.
  • Inoltriamo la pratica AUA presso il SUAP del Comune dove risiede l'impianto/attività produttiva, calcolando gli oneri di istruttoria che l'azienda dovrà versare alle Autorità Competenti.
  • Qualora previsti, effettuiamo i campionamenti necessari a verificare il rispetto delle prescrizioni fornite dalle Autorità Competenti sulle quantità di inquinanti emesse.

Quando è prevista l'Autorizzazione Unica Ambientale - AUA?

L'AUA è lo strumento con cui richiedere contemporaneamente in un'unica procedura uno o più dei seguenti titoli abilitativi:

  • L’autorizzazione agli scarichi di reflui industriali in pubblica fognatura o in corpo idrico superficiale, secondo quanto previsto dal Capo II, Titolo IV, Sezione II, Parte terza del D.Lgs. 152/2006.
  • L’autorizzazione alle emissioni in atmosfera secondo la procedura ordinaria (Art. 269 del D.Lgs. 152/2006) e quella semplificata (Art. 272 del D.Lgs. 152/2006).
  • La comunicazione o nulla osta per la previsione di impatto acustico, ai sensi della Legge 44/1995.
  • L’autorizzazione all’uso di fanghi di depurazione in agricoltura (Art. 9 del D.Lgs. 99/1992).
  • La comunicazioni in materia di recupero di rifiuti (Art. 215 del D.Lgs. 152/2006) e di smaltimento di rifiuti (Art. 216 del D.Lgs. 152/2006) speciali non pericolosi e pericolosi.
  • La comunicazione preventiva, ai sensi dell'(Art. 112 del D.Lgs. 152/2006) per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste.

Chi richiede l’AUA - Autorizzazione Unica Ambientale?

L’AUA è richiesta dal Gestore dell’impianto/Titolare dell'attività:

  • In caso di nuovo stabilimento/attività/impianto l'AUA deve essere richiesta prima della messa in esercizio dello stesso.
  • In caso di stabilimento/attività/impianto esistente alla data del 13 giugno 2013:
    • Allo scadere della prima autorizzazione/comunicazione che sarà sostituita dall’AUA, nel rispetto dei termini di rinnovo previsti dalla specifica norma di riferimento.
    • In caso di richiesta di una modifica sostanziale che comporti la presentazione di una nuova domanda della singola autorizzazione/comunicazione sostituita.

Durata dell'Autorizzazione Unica Ambientale - AUA

Il titolo autorizzativo per cui si fa richiesta di AUA ha una durata stabilità per normativa di 15 anni, a far data relativo rilascio.

Il rinnovo di titolo autorizzativo in scadenza deve essere richiesto almeno 6 mesi prima della scadenza.