L’esposizione a vibrazioni meccaniche colpisce rispettivamente:
- Il Sistema Mano Braccio, quando deriva dall’impiego di attrezzature di tipo manuale e si trasmette al corpo umano attraverso le relative impugnature.
- Il Corpo Intero, quando il lavoratore impiega un qualsiasi mezzo di trasporto (es. auto, autobus), un’attrezzatura meccanica per la movimentazione delle merci (es. carrello elevatore uomo a bordo) oppure delle macchine di movimentazione terra (es. trattori, escavatori).
Per i lavoratori esposti a vibrazioni possono insorgere malattie professionali come: la Sindrome di Reynaud (sindrome del dito bianco), disturbi neurologici e circolatori, alterazioni del rachide lombare e disturbi del metabolismo.
Come supportiamo le aziende nella valutazione del rischio vibrazioni
Con l'impiego della strumentazione necessaria, AR-HSE Solution propone un’accurata valutazione del rischio vibrazioni secondo le modalità previste dalle Norme UNI 5349 (Sistema Mano-Braccio) e UNI 2631 (Corpo Intero), con la seguente modalità:
- Definizione dei Gruppi Omogenei di lavoratori esposti, in base alle mansioni.
- Effettuazione della campagna di misurazioni in base al numero e alla tipologia di attrezzature di lavoro impiegate.
- Elaborazione dei dati e calcolo del livello di esposizione giornaliera.
- Discussione dei risultati con il Datore di Lavoro e predisposizione delle misure di prevenzione e protezione.
Forniremo inoltre all'Azienda i report relativi alle misurazioni effettuate e una relazione dove verranno riepilogati i livelli di esposizione dei lavoratori e le indicazioni per contenere la loro esposizione al rischio vibrazioni.
Rischio vibrazioni: valori limite di esposizione
La normativa vigente impone, con l’Art. 201 del D.Lgs. 81/2008, quelli che sono i valori limite di esposizione, in relazione ai quali l'Azienda deve introdurre adeguate misure.
Per quanto riguarda l'esposizione del Sistema Mano Braccio:
- Valore di azione - 2,5 m/s2
- Valore limite di esposizione - 5 m/s2
Per l'esposizione al Corpo Intero sono invece previsti:
- Valore di azione - 0,5 m/s2
- Valore limite di esposizione - 1 m/s2
Quando dalle misurazioni effettuate e dai successivi calcoli dei livelli di esposizione a vibrazioni risulta un superamento del valore di azione, sarà necessario definire misure organizzative e sottoporre i lavoratori a Sorveglianza Sanitaria.
Sorveglianza Sanitaria per i lavoratori esposti a rischio vibrazioni
Se i livelli di esposizione calcolati superano i valori di azione, l'Azienda dovrà prevedere delle visite mediche per i lavoratori esposti a rischio vibrazioni. Tali visite prevedono degli screening di base dello stato del lavoratore, seguiti da accertamenti specifici di laboratorio (es. Cold Test), qualora la persona presenti dei sintomi correlabili all'esposizione a vibrazioni.
Le visite mediche effettuate dal Medico Competente di norma hanno una periodicità annuale, come stabilito dall'Art. 204 del D.Lgs. 81/2008.
Tuttavia, possono essere stabilite periodicità diverse:
- Dal Medico Competente, con giusta motivazione delle scelte effettuate e sotto la propria responsabilità.
- Dall'Organo di Vigilanza (ASL) competente per territorio, dietro provvedimento motivato (le disposizione possono variare a seconda della Regione dove situata l'azienda).