La Vostra azienda è pronta cogliere la sfida di adeguamento ad uno degli standard più richiesti al mondo? AR-HSE Solution è il partner ideale per implementare e successivamente certificare il Vostro Sistema di Gestione della Qualità.
La UNI EN ISO 9001 è uno standard che certifica la qualità dei processi produttivi aziendali e costituisce una garanzia di soddisfazione delle aspettative per il cliente finale che usufruisce dei prodotti/servizi erogati.
Oggigiorno, la certificazione deve essere vista dalle aziende come un'opportunità per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni, in termini di puntualità nella consegna/erogazione dei propri prodotti/servizi garantendone la qualità, standardizzando e rendendo più efficienti i processi produttivi, monitorando l'andamento dell'attività per ottimizzare i costi e pianificare azioni di miglioramento.
Il nostro supporto per la certificazione del sistema di gestione della qualità
Con i nostri servizi di consulenza accompagnamo le aziende passo dopo passo fino all'ottenimento della certificazione ISO 9001, con la possibilità di estendere il rapporto di collaborazione anche a seguito di quest'ultima, valutando nel tempo l'efficacia del vostro Sistema di Gestione della Qualità e supportandovi nel mantenimento.
Riassumiamo brevemente gli step verso la certificazione:
- Analisi dell'attività aziendale e raccolta dei dati: effettueremo degli incontri per prendere visione e analizzare i processi produttivi/servizi erogati per definirne i criteri di accettabilità e i controlli da effettuare per garantirli.
- Predisposizione della documentazione: la Norma ISO 9001 richiede di fornire le evidenze su come l'azienda intende garantire la qualità dei propri proddotti/servizi. Sarà per tanto necessario predisporre procedure di gestione, procedure operative e moduli su cui registrare i controlli che vengono effettuati, definendo le modalità di archiviazione di tutta la documentazione.
- Scelta dell'ente di certificazione: vi aiutiamo nella scelta dell'ente di certificazione che provvederà, a seguito di sopralluoghi di verifica da parte di Auditor, al rilascio della certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità.
- Consulenza post-certificazione: è possibile estendere i nostri servizi di consulenza, affidandoci l'attività di Audit annuale prevista dalla Norma ISO 9001. I nostri Auditor qualificati porteranno a termine un numero di ispezioni concordato al fine di verificare il mantenimento del Sistema di Gestione della Qualità e proporre eventuali miglioramenti da apportarvi.
Le aziende sono obbligate ad avere un Sistema di Gestione della Qualità certificato secondo la Norma ISO 9001?
La Norma ISO 9001 è una norma di tipo volontario e per tanto adottata spontaneamente dalle aziende. Bisogna tenere in considerazione il fatto che recentemente è uno standard sempre più richiesto dai clienti/fornitori e diventa obbligatorio per coloro che devono partecipare a gare di appalto pubbliche, ottenere accreditamenti Regionali o lavorare con qualsiasi Ente Pubblico.
Un passaggio da non sottovalutare per le aziende che intendono distinguersi dalla concorrenza e assicurarsi un'ottima posizione nel proprio mercato!
Per le aziende che non intendono sostenere i costi di certificazione annuali, è possibile comunque strutturare il Sistema di Gestione della Qualità senza farlo certificare da un ente esterno, traendone comunque vantaggio dall'implementazione a livello interno ma non potendo spendere il certificato all'esterno.
Quali sono i vantaggi di avere un Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001
I potenziali benefici per l'azienda derivanti dall'attuazione di un Sistema di Gestione della Qualità, basato sulla Norma ISO 9001, consistono in:
- Capacità di fornire prodotti ed erogare servizi che soddisfino le aspettative dei clienti e garantiscono il rispetto degli eventuali requisiti normativi di settore applicabili.
- Capire i rischi associati ai propri processi produttivi e saperne cogliere le opportunità di crescita e sviluppo.
- Individuare, misurare e monitorare gli indicatori di performance aziendali.
- Reagire prontamente ai cambiamenti normativi, tecnologici e di mercato.