AR-HSE Solution

Sicurezza, ambiente e qualità

Menu
Valutazione rischio biologico

Valutazione
Rischio Biologico

Qualsiasi microrganismo anche se geneticamente modificato, coltura cellulare ed endoparassita umano che potrebbe provocare infezioni, allergie o intossicazioni

La valutazione del Rischio Biologico è obbligatoria per tutte le aziende (Art. 227 del D.Lgs. 81/2008), la sua mancata predisposizione è sanzionata penalmente con l'arresto da 3 a 6 mesi e un'ammenda da 2700 € a 7000 €.

A seconda dell'attività svolta dall'Azienda si configurano due tipologie di esposizione a rischio biologico:

  • Rischio biologico deliberato, quando l'impiego degli Agenti Biologici è necessario per l’espletamento dell’attività lavorativa (es. centri di ricerca sperimentale).
  • Rischio biologico potenziale, per via dell'esposizione ad Agenti Biologici presenti in natura o accidentalmente sul luogo di lavoro (elenco non esaustivo riportato nell’Allegato XLIV del D.Lgs. 81/2008) con i quali si viene in contatto durante l’attività lavorativa.

In entrambi i casi AR-HSE Solution supporta le Aziende nell'individuazione e classificazione degli Agenti Biologici, per poi definire le misure minime di contenimento che permettono di svolgere le lavorazioni in sicurezza.

Valutazione rischio biologico: le categorie di Agenti Biologici

L’Art. 268 del D.Lgs. 81/2008 definisce la classificazione degli Agenti Biologici, raggruppandoli in quattro categorie, in base alla loro pericolosità per l'uomo:

  • Agenti Biologici - Gruppo 1: un agente che presenta poche probabilità di causare malattie in soggetti umani.
  • Agenti Biologici - Gruppo 2: un agente che può causare malattie in soggetti umani e costituire un rischio per i lavoratori; è poco probabile che si propaga nella comunità; sono di norma disponibili efficaci misure profilattiche o terapeutiche.
  • Agenti Biologici - Gruppo 3: un agente che può causare malattie gravi in soggetti umani e costituisce un serio rischio per i lavoratori; l’agente biologico può propagarsi nella comunità, ma di norma sono disponibili efficaci misure profilattiche o terapeutiche.
  • Agenti Biologici - Gruppo 4: un agente biologico che può provocare malattie gravi in soggetti umani e costituisce un serio rischio per i lavoratori e può presentare un elevato rischio di propagazione nella comunità; non sono disponibili, di norma, efficaci misure profilattiche o terapeutiche.

L’Allegato XLVI del D.Lgs. 81/2008 fornisce un elenco non esaustivo degli Agenti Biologici classificati nei Gruppi 2, 3 e 4.

Valutazione rischio biologico, il nostro supporto operativo

Forniamo consulenza alle aziende nel procedere con la valutazione del rischio biologico, secondo il seguente procedimento:

  • Definizione del Gruppo di appartenenza dell’Agente Biologico.
  • Valutazione delle possibili conseguenze dell’esposizione dei lavoratori, sulla base delle informazioni disponibili in merito alle malattie contraibili e dei potenziali effetti allergici e/o tossici.
  • Definizione delle misure tecniche, organizzative e procedurali, sulla base degli esiti conseguenti ai due punti precedenti.
  • Identificazione delle misure igieniche necessarie ad evitare possibili contagi dei lavoratori.
  • Formazione ed informazione dei lavoratori sulle misure predisposte.

A seguito della valutazione dei rischi, uno dei punti fondamentali sarà quello di fornire all'Azienda precise indicazioni per la gestione delle emergenze con rischio biologico, al fine di contenere eventuali contaminazioni dell’ambiente di lavoro e di quello esterno, al fine di salvaguardare i lavoratori e la popolazione.