Informazioni
corso Sicurezza Specifica Rischio Medio
- Destinatari:tutti i lavoratori che operano in aziende classificate a rischio medio quali: agricoltura, pesca, pubblica amministrazione, istruzione, trasporti, magazzinaggio.
- Durata:8 ore
- Prossima edizione:27 Aprile 2022
- Aggiornamento: l'Accordo Stato-Regioni 21/11/2011 prevede, per tutti i settori di rischio, un corso di aggiornamento della durata di 6 ore ogni 5 anni.
Obiettivi
corso Sicurezza Specifica Rischio Medio
La formazione modulo specifico vuole fornire a tutti i lavoratori le conoscenze e gli approfondimenti sui rischi specifici della propria mansione lavorativa, i comportamenti da adottare e le modalità da seguire al fine di tutelare la propria salute e sicurezza nello svolgimento delle attività lavorative. La formazione vuole inoltre sviluppare capacità comportamentali per migliorare la percezione del rischio e sensibilizzare sulle procedure aziendali.
Programma
corso Sicurezza Specifica Rischio Medio
Il corso di formazione, della durata di 8 ore, prevede lezioni teoriche in aula, trattazione di casi studio e simulazioni privilegiando così un approccio interattivo basato sul problem solving.
Al termine del corso di formazione verrà somministrato un test di verifica dell’apprendimento.
La trattazione dei rischi specifici va declinata secondo la loro effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda e della specificità del rischio cui è sottoposto il lavoratore.
Rischi specifici dell’attività lavorativa:
- Rischio da videoterminale
- Microclima e illuminazione
- Rischio incendio
- Rischio elettrico
- Rischio movimentazione manuale dei carichi
- Rischi fisici: rumore, vibrazioni, CEM, ROA
- Rischio stress lavoro-correlato
- Dispositivi di Protezione Individuale
- Segnaletica di sicurezza
- Gestione delle emergenze
- Segnaletica di sicurezza